blog - giancristiano desiderio

Vai ai contenuti

L'ospedale e il corpo politico delle donne

giancristiano desiderio
Pubblicato da in Forche caudine · 6 Aprile 2019
Tags: ospedaledelucasant'agatadeigotisciopero

di Giancristiano Desiderio

La vicenda dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti e delle donne del comitato civico “Curiamo la vita” che hanno affrontato lo sciopero della fame, anche con conseguenze mediche, mostrano in modo molto chiaro la sconfitta della politica. Se, infatti, abbiamo la capacità di mettere da parte le emozioni e le suggestioni per guardare i fatti ci rendiamo conto che le donne del comitato hanno scelto di praticare lo sciopero della fame, incatenandosi davanti all’ingresso dell’ospedale che porta il nome di Alfonso de Liguori, perché si sono ritrovate nude con sé stesse e nulla più. Quando hanno capito che l’ospedale non c’era più - e non c’è più da tempo -  e quando hanno capito che nessun amministratore, nessun politico, nessun sindaco, nessuna istituzione poteva fare alcunché, le donne assecondando l’intenzione di fare qualcosa si sono ritrovate esposte fino al punto di passare dal “curare la vita” a “rischiare la vita”. Il corpo esposto delle donne è diventato corpo politico.

Accade. Accade quando la politica fallisce. Accade quando le istituzioni sono vuote. Accade allora che i corpi, che quelle stesse istituzioni dovrebbero custodire, si trovano ad essere pura esistenza e così sono proprio ciò che sta fuori con la sua nudità e la sua fragilità. La politica in questo stato d’eccezione ritorna alla sua condizione d’origine e diventa bio-politica. Ma questa esposizione corporale della politica, che mostra lacrime e sangue, viscere e fame, è la più evidente manifestazione della sconfitta della politica ordinaria che, infatti, non sapendo cosa fare si è ritrovata intorno al corpo naturalmente politico delle donne nel tentativo intestinale di nascondere le proprie responsabilità. Ci vuole pelo sullo stomaco, ma in questa brutta storia ce n’è in abbondanza.

Nel suo discorso ai cittadini, ai santagatesi, ai sindaci, ai giornalisti, ai curiosi, il vescovo Battaglia ha detto che non bisogna rivolgere il dito contro nessuno. Il pastore ha ragione. Qui sia la cultura cristiana sia la sensibilità democratica rifiutano la distruttiva logica del capro espiatorio che indicando in uno solo le colpe di tutti è un comodo calcolo che, invece, tante volte proprio i gruppi politici organizzati hanno adottato per passare sopra il corpo dell’avversario. Il giustizialismo è in Italia la forma più diffusa della politica. Ma la vicenda dell’ospedale di Sant’Agata dei Goti, come più volte ho cercato di illustrare su queste pagine, si spiega con due precise responsabilità: quella amministrativa-sanitaria e quella politica.

In questo caso, non solo si può ma si deve parlare pubblicamente delle responsabilità di una classe dirigente che nel tempo ha condotto l’ospedale santagatese ad una forma di estinzione o di eutanasia. La responsabilità non è una colpa ma una scelta legittima o non legittima che, però, a volte  - come nel caso dell’ospedale -  è disconosciuta dai suoi stessi autori. Nella storia dell’ospedale è proprio l’assenza della rivendicazione delle scelte politiche a creare confusione per generare trasformismo. La stessa Mena Di Stasi nel suo intervento davanti all’ospedale ha parlato di “oscuri giochi di potere” e ha detto che è ora di “finirla con gli oscuri giochi di potere”.

Personalmente, non credo agli oscuri giochi di potere e, anzi, mi sembra che tale mentalità ci porti a immaginare complotti per poi portare acqua alla logica del capro espiatorio dalla quale il vescovo Battaglia giustamente ha cercato di tener lontano il suo gregge. Quando, del resto, ci troviamo nell’oscurità cosa facciamo se non cercare di portare un po’ di luce per vedere meglio?

In verità, qui non c’è oscurità. Qui siamo straziati dalla luce. Qui tutto è visibile per chi vuol vedere. Il piano ospedaliero regionale oggi è orfano ma ieri aveva tanti papà e tante mamme che erano pronte a mostrare i loro gioielli come il “polo oncologico” che ieri, appunto, era un fiore all’occhiello e oggi è un brutto anatroccolo. Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, non ha elaborato il piano ospedaliero contro la volontà del Pd beneventano, della sinistra sannita e del sindaco di Sant’Agata dei Goti: anzi, lo ha pensato e realizzato con il consenso di tutta la compagnia. Dopo  - soltanto dopo -  le elezioni del 4 marzo 2018 le cose sono cambiate e il presidente De Luca parlò a Telese apertamente di “chiavica”. Non so a chi o a cosa si rivolgesse ma in questi giochi di potere non mi è dato entrare. Il risultato elettorale, con le sconfitte di tanti candidati, ha determinato il cambiamento delle opinioni dei politici locali sul tema dell’ospedale santagatese. Prima si era in accordo con sé stessi e con il partito, poi dopo la sconfitta ci si è scoperti in disaccordo con sé stessi e con la realtà.

Purtroppo, non sempre si è all’altezza di una sconfitta, non sempre l’uomo aiuta il politico. Se la politica avesse tenuto ferma la propria posizione e avesse rivendicato le scelte fatte, oggi avremmo maggiore chiarezza. La stessa chiarezza l’avremmo se i politici che hanno cambiato palesemente idea e posizione avessero riconosciuto e motivato pubblicamente il proprio cambiamento. Ma tutto ciò non c’è stato e, forse, sono questi gli “oscuri giochi di potere” a cui si riferiva la signora del comitato civico. Così ci troviamo in un dramma che non è solo del corpo delle donne ma del corpo della comunità perché la politica rinunciando alle sue scelte e alla sua storia ha di fatto abdicato al suo ruolo esponendo tutti al pericolo, come hanno ben capito il vescovo Battaglia e il prefetto di Benevento con la loro opera di mediazione.

Oggi a Sant’Agata dei Goti c’è consiglio comunale. Con molta probabilità, il sindaco e la maggioranza rivendicheranno come un loro successo la riattivazione temporanea del reparto di ortopedia. In realtà, mai successo ha manifestato in modo più evidente il fallimento dell’amministrazione di Sant’Agata dei Goti. Come il dissesto finanziario sancito dalla Corte dei conti rappresenta il fallimento della politica economica, così il corpo politico delle donne sancisce il fallimento della politica ospedaliera dell’amministrazione santagatese.



Blog di critica, storia e letteratura di Giancristiano Desiderio.
Questo sito non è una testata giornalistica: è un blog. Il blog non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001, quindi ogni singolo blogger è responsabile di quanto scrive.
Torna ai contenuti