blog - giancristiano desiderio

Vai ai contenuti

Beccatevi pure la Zes

giancristiano desiderio
Pubblicato da in Samnium · 8 Giugno 2019
Tags: secessionericchisudregionecampania

di Luigi Ruscello

Dopo che il governo il 26 febbraio 2018 ha regolamentato l’attuazione delle ZES, previste dagli articoli 4 e 5 della L. 123/2017, la Regione Campania, questa volta per prima, ha approvato il Piano di Sviluppo Strategico.
Al riguardo, essendo uno di quelli che si sforza di seguire con un po’ di maggiore attenzione tali fatti (e mi scuso per la presunzione), molto sommessamente mi permetto formulare talune osservazioni.

Innanzitutto, inquadrando il provvedimento nell’ambito della politica meridionalistica (sic!), osservo che al comma 5, dell’art. 5, si legge che «Agli oneri derivanti dai commi 2, 3 e 4 valutati in 25 milioni di euro nel 2018; 31,25 milioni di euro nel 2019 e 150,2 milioni di euro nel 2020 si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione programmazione 2014-2020». Insomma, al di là della pochezza delle risorse, con una mano si dà e con l’altra si leva.

Per quanto concerne Benevento, vorrei ricordare, a cominciare da me stesso, che negli ultimi anni (articolo 37 dl 179/2012 convertito con la legge 221/2012) la Città è già stata oggetto di un provvedimento similare e non credo che in molti lo rammentino bene o lo sappiano addirittura. Mi riferisco alle ZFU, cioè alle Zone Franche Urbane, che hanno interessato i Rioni Ferrovia e Libertà, della nostra Città.

Si è accorto qualcuno, dal punto di vista della crescita economica, di tale iniziativa? Credo proprio di no. Mi si potrà obiettare che, se non ci fossero state le ZFU nel Capoluogo, la situazione sarebbe stata ancora più drammatica. E si potrebbe essere anche d’accordo. Ma, purtroppo, non mi sembra che siano sorte o si siano trasferite, in entità significativa, imprese appartenenti al settore economico che viene definito “industria in senso stretto”.

Ma cosa sono le ZES? In concreto, sono la riedizione ingrandita delle citate ZFU, con i porti elementi centrali e qualificanti. Molto sinteticamente, i benefici previsti sono quelli della semplificazione amministrativa e di esenzioni fiscali per un triennio, nonché una parziale decontribuzione e un credito d’imposta.

Dalla lettura del Piano regionale, di cui al BURC n. 26 del 28 marzo 2018, si ricava che nessuna opera è prevista per la infrastrutturazione delle due aree beneventane; mentre, dal punto di vista strategico, a pagina 80 si legge che la scelta delle aree interne è strettamente connessa alla realizzazione dell’Alta Velocità Napoli-Bari per supportare il trasporto ferroviario delle merci. Ma il completamento di tale opera avverrà, se tutto procederà, non bene ma benissimo, addirittura nel 2026. E fino ad allora?

Se fosse solo la “fregatura” dei fondi si potrebbe anche transigere, ma c’è di più. Bisogna registrare, infatti, l’ennesima beffa ai danni del Mezzogiorno perché, nel dicembre 2017, il governo Gentiloni, con un emendamento alla legge di Bilancio per il 2018 ha previsto nuove zone franche a burocrazia zero per attrarre investimenti nei porti del Nord. Si chiamano «Zls», acronimo che sta per Zone logistiche speciali, e l’unica differenza rispetto alle Zes sta nel fatto che non hanno il credito d'imposta, ma avranno le stesse semplificazioni fiscali e burocratiche per attrarre gli investimenti.

Insomma, e per concludere, la “secessione dei ricchi” è nei fatti e non da ora.



Blog di critica, storia e letteratura di Giancristiano Desiderio.
Questo sito non è una testata giornalistica: è un blog. Il blog non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001, quindi ogni singolo blogger è responsabile di quanto scrive.
Torna ai contenuti