blog - giancristiano desiderio

Vai ai contenuti

Falanghina, elementi base di turismo

giancristiano desiderio
Pubblicato da in Forche caudine · 16 Marzo 2019
Tags: FalanghinaCittàdelvinoBeneventoturismo

di Luigi Ruscello

Nel precedente intervento, di cui al seguente link: http://www.giancristianodesiderio.com/blog/index.php?quel-treno-che-benevento-non-prende, lamentavo l’assenza di un organismo consortile che provvedesse, tra l’altro, alla promozione territoriale per fini turistici.

Con questo, invece, mi permetto, avanzare una modesta proposta operativa, con l’avvertenza che l’offerta ricettiva provinciale, al 2017, vede 13 Comuni con almeno 100 letti, di cui solo per 3 la ricettività alberghiera è superiore a tale cifra.

Ma, il problema di fondo è un altro: è stato stilato il calendario delle manifestazioni? È in sintonia con le manifestazioni previste nel Capoluogo e negli altri Comuni?

Temo che ci sia un notevole ritardo e come hanno scritto Giancristiano Desiderio e Antonio Medici: San Felicori ora pro nobis.

Di seguito una bozza di progetto incoming, ancorché rudimentale.
 
 
 
PROGETTO INCOMING
 

Comune di … 1° luglio - 31 dicembre 2019
 
oppure
 

Comitato organizzativo Città Europea del Vino 2019
 
DESTINATARI

 
Agenzie di viaggi e turismo della provincia di Benevento

Il Comune di … (Comitato…), nell’ambito della propria attività promozionale a favore della filiera del turismo, considerata l’importanza della valorizzazione del proprio territorio al di fuori della provincia, mette a disposizione una somma a favore delle

AGENZIE DI VIAGGI E TURISMO DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO

che, singolarmente o in associazione temporanea, realizzeranno "pacchetti turistici" per effettuare viaggi organizzati di gruppi di almeno 30 persone che soggiorneranno per almeno 3 giorni nel territorio del Comune di … con pernottamento di almeno 2 notti in strutture ubicate nello stesso;

Condizioni
 

Ogni singola agenzia di viaggio, o ATI, deve elaborare il/i pacchetto/i turistico/i per i viaggi da effettuare; tali pacchetti devono essere presentati entro il 31 maggio 2019 al Comune di … (al Comitato…) che li visionerà in tutte le loro parti al fine della loro valutazione.

Ogni singolo pacchetto deve inoltre obbligatoriamente riportare le seguenti indicazioni:
 
- itinerario completo e particolareggiato
 
- modalità di diffusione e di promozione dei pacchetti
 
- prezzo di vendita dei pacchetti
 
- numero presumibile dei gruppi organizzati.

Il Comune (Comitato…) approva i pacchetti turistici e comunica alle singole agenzie i risultati.
 
Inoltre il Comune (Comitato…) promuoverà direttamente i pacchetti turistici approvati in tutte le iniziative e manifestazioni, in Italia e all’estero, cui lo stesso sarà presente.

Scheda tecnica per la presentazione dei pacchetti turistici
 

Il Comune (Comitato) prevede un contributo per ogni singolo viaggio organizzato, al fine di abbattere i costi di trasporto.
 
Ogni singola agenzia di viaggio potrà usufruire del contributo per un massimo di 5 viaggi effettuati nel periodo compreso tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2019 sino al raggiungimento del budget stanziato.

Ogni singolo pacchetto dovrà prevedere obbligatoriamente l’effettuazione di almeno una escursione in uno dei Comuni facenti parte della Città Europea del Vino 2019 con la contestuale consumazione di almeno 1 pasto tipico in un locale di uno dei comuni interessati.

I pacchetti saranno valutati in base alla durata del soggiorno e del contenuto.
 
Si elencano di seguito alcune delle possibilità di contenuto dei pacchetti turistici che contribuiranno alla valutazione degli stessi:
 
- visita guidata ai monumenti del Comune di Benevento;
 
- pasti a menù tipico dell’alimentazione beneventana in locali situati nel territorio comunale;
 
- partecipazione a manifestazioni previste nell’ambito della Città Europea del Vino 2019.

Ogni singola agenzia di viaggi potrà inserire nel pacchetto altre ipotesi che riterrà idonee e di interesse.





Blog di critica, storia e letteratura di Giancristiano Desiderio.
Questo sito non è una testata giornalistica: è un blog. Il blog non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001, quindi ogni singolo blogger è responsabile di quanto scrive.
Torna ai contenuti