blog - giancristiano desiderio

Vai ai contenuti

La "pancia" della Germania

giancristiano desiderio
Pubblicato da in Italia mia benché · 11 Maggio 2019
Tags: GermaniaItaliaNordSudredditopancia

di Luigi Ruscello

Sappiamo bene che in Italia ci sono notevoli differenze tra Nord e Sud e l’emblema di ciò è dato dalla richiesta di autonomia rafforzata da parte di tre regioni settentrionali. E in Germania? Si può dire che la Germania sia un paese omogeneo o è diviso come l’Italia

Nelle ultime elezioni per il Bundestag, infatti, la Germania è tornata ad essere divisa tra Ovest ed Est, cioè tra gli "Ossis" e i "Wessis", cioè i tedeschi dell'est e quelli dell'ovest.

I risultati del voto hanno posto in evidenza una profonda differenza. L'estrema destra dell'Afd e i post-comunisti della Linke, complessivamente, arrivano a circa il 22% nell’intero territorio nazionale; mentre nell’ovest al 18,51% e addirittura al 42% nei cinque Länder dell’ex DDR. Con ciò smentendo coloro che pensavano non potesse attecchire una sorta di populismo anche in Germania.

Per la verità, un sondaggio realizzato nel 2016 aveva mostrato che ben il 69% dei cittadini dell’est non sentiva la Germania unita come la propria nazione. In un altro sondaggio, invece, condotto tra i giovani, cioè coloro che non avevano vissuto l’epoca comunista, si rilevava piuttosto una differenziazione tra Nord e Sud, come in Italia.

Evidentemente, la “Ostalgie”, cioè il ricordo nostalgico della ex Repubblica Democratica, è ancora molto forte. Questo perché nella DDR, c’erano posti di lavoro per tutti garantiti dallo stato, per i bambini i cui genitori lavoravano c’era l’asilo nido gratis, le famiglie ricevevano un’abitazione il cui affitto era basso ed i beni di prima necessità costavano poco (patate e pane); inoltre, primeggiavano nello sport (ottennero buoni risultati alle Olimpiadi) e nella tecnologia. L’ex DDR era quindi il gioiello che il mondo comunista ostentava all’occidente.

In realtà i successi nello sport e nella tecnologia non erano del tutto genuini, considerato che molti dei campioni sportivi risultarono dopati e per quanto concerne la tecnologia, sulla base di dati forniti dagli informatori della Germania Est per il periodo 1970-1989, è stato documentato che una significativa riduzione dei divari settoriali tra l'Ovest e l'Est fu ottenuta come risultato dello spionaggio industriale.

Quello che dovrebbe farci riflettere sulla deriva salviniana del nostro Paese, ossia di offrire soluzioni fin troppo facili a problemi difficili, è che il giudizio degli “Ossis” risulta positivo sul passato regime, nonostante che i valori democratici fossero del tutto assenti, che ogni parola andava pesata, che non c’era libertà di opinione e che ciascun cittadino veniva controllato dagli onnipresenti uomini della Stasi.

In conclusione, mi sentirei di consigliare meno voli pindarici e maggior concretezza, con una particolare attenzione alla pancia, dove per “pancia” è da intendere il complesso dei bisogni minimi essenziali della gente comune.



Blog di critica, storia e letteratura di Giancristiano Desiderio.
Questo sito non è una testata giornalistica: è un blog. Il blog non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001, quindi ogni singolo blogger è responsabile di quanto scrive.
Torna ai contenuti