blog - giancristiano desiderio

Vai ai contenuti

Il proudhonismo di Alesina & Giavazzi

giancristiano desiderio
Pubblicato da in Italia mia benché · 31 Ottobre 2019
Tags: AlessinaGiavazzitassepariopportunità

di Luigi Ruscello

Come è noto nel 1840 Pierre-Joseph Proudhon scrisse Qu'est ce que la propriété? Per Proudhon l'unica e legittima fonte di proprietà è il lavoro. Quando infatti disse "la proprietà è un furto", si riferiva ai possidenti terrieri e ai capitalisti i cui proventi considerava come furti nei confronti dei lavoratori. Ebbene, sembra che anche due dei più accreditati economisti dell’attuale “mainstream” si siano convertiti al proudhonismo.

La famosa accoppiata Alesina/Giavazzi in un fondo del Corriere della Sera del 26 ottobre scorso ha affrontato il tema delle disuguaglianze e, nella sostanza, mi sembra che i due professori accolgano la tesi di Proudhon quando affermano che i ricchi rimangono ricchi per generazioni anche se fanno poco o nulla, mentre i poveri rimangono affossati nella povertà anche se si impegnano per uscirne. In particolare, per arginare la disuguaglianza all’interno di un Paese, e aumentare la mobilità sociale, suggeriscono di tassare, con opportuni accorgimenti legati al reddito e con aliquote progressive, eredità e donazioni infra-familiari «inter vivos». Al riguardo, mi meraviglia il fatto che non venga fatto cenno all’istituto del “trust”.

Comunque, il maggior gettito dovrebbe essere utilizzato per finanziare politiche che favoriscano le pari opportunità. Politiche che, peraltro, non sono specificate. Anzi l’unico esempio portato sembra contrastare con il loro assunto: «A questo andrebbe accompagnata la detassazione delle quote di eredità destinate a enti no-profit (ospedali, scuole, università) per finanziare, ad esempio, borse di studio per i meno abbienti In effetti, la soluzione proposta, da un lato, altro non è se non quella di tassare ancor più la “proprietà” mediante le imposte sulle successioni e donazioni, il che potrebbe anche essere giusto, e, dall’altro, di un esproprio sotto mentite spoglie.

Tanto varrebbe allora andare oltre il proudhonismo, che pur ammette la “proprietà”, stabilendo che l’asse ereditario vada totalmente allo Stato.
Al di là della provocazione e andando al concreto, mi permetto osservare, che nel capitolo 1239 delle entrate statali confluiscono le imposte di registro, ipotecarie e catastali, applicate in misura fissa sugli immobili dell’asse ereditario, ed in misura proporzionale nel caso in cui le donazioni o altra liberalità tra vivi sia a favore di soggetti diversi dal coniuge, dai parenti non in linea retta e dagli altri parenti fino al quarto grado.

Ebbene, dalla lettura del Bollettino delle entrate tributarie (allegato statistico) si apprende che nel 2015 si sono incassati 676 milioni, 724 nel 2016, 789 nel 2017 e 805, come preconsuntivo, nel 2018. Dal 2015 al 2018, quindi, vi è già stato un incremento di 129 milioni, pari al +19%.
In definitiva, di quanto dovrebbero aumentare ancora le entrate derivanti dalle imposte sulle successioni e donazioni per finanziare le indefinite politiche che favoriscano le pari opportunità?

In conclusione, nell’articolo vi sono solo enunciazioni di opinabili principi e non sono forniti numeri sulle risorse occorrenti, per cui, non essendo in grado di rispondere, lascio volentieri al cortese lettore la soluzione.



Blog di critica, storia e letteratura di Giancristiano Desiderio.
Questo sito non è una testata giornalistica: è un blog. Il blog non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001, quindi ogni singolo blogger è responsabile di quanto scrive.
Torna ai contenuti