blog - giancristiano desiderio

Vai ai contenuti

Il superuomo-massa

giancristiano desiderio
Pubblicato da in Povera e nuda · 19 Ottobre 2019
Tags: Ortegaclimasocialstatoscienze

di Giancristiano Desiderio

Se José Ortega y Gasset potesse riscrivere oggi il suo bellissimo La ribellione delle masse passerebbe dalla teoria dell’uomo-massa alla aggiornata teoria del superuomo-massa. Entrambe appartengono al genere prossimo dell’uomo moderno e democratico che non sa molto bene che cosa siano modernità e democrazia ma con la differenza specifica che il superuomo-massa è un po’ più minchione del suo fratello maggiore del secolo scorso.

La differenza è questa. L’uomo-massa, che non appartiene ad una specifica classe sociale ma è interclassista, insomma, un po’ come i cretini che sono ovunque, ha questa caratteristica: è ignorante e volgare ma ritiene che la sua ignoranza e la sua volgarità debbano affermarsi come diritti. Il superuomo-massa fa parte della stessa famiglia ma ha beneficiato dei diritti all’ignoranza e alla volgarità che sono diventati ora diritti acquisiti e così il superuomo-massa è sì ignorante e volgare ma è laureato, turistico, social: non sa che la sua ignoranza è ignoranza e ritiene che la sua forma di sapere sia la più evoluta ma talmente evoluta che può esprimersi universalmente su tutto: dall’astrofisica alla zootecnia. Il superuomo-massa somiglia molto da vicino a quei personaggi che mia nonna, maestra elementare che andava a far lezione in montagna in groppa ad un asinello, chiamava “ciucci e presuntuosi” ma si tratta solo di un’apparente somiglianza perché il Ciuccio & Presuntuoso di una volta era pur sempre croce e delizia di un paese e la cosa nasceva e finiva lì, mentre il superuomo-massa è contemporaneamente locale e globale e oltre alla sapienza come diritto acquisito ha anche a sua disposizione una volontà di potenza che è in grado di esercitare con il suo IPhone ed essere così il padrone del mondo.

Qualche esempio chiarirà meglio la cosa. Se il governo entra in crisi o nasce un problema d’interpretazione costituzionale, il superuomo-massa diventa subito costituzionalista perché ricorda di aver visto una volta a casa un manuale di diritto costituzionale. Se crolla un ponte, il superuomo-massa diventa su due piedi ingegnere beneficiando di alcuni ricordi di un suo zio che lavorava come usciere nel genio civile. Se è messa in dubbio l’efficacia dei vaccini, il superuomo-massa diventa virologo perché da bambino mamma e papà lo hanno vaccinato oppure diventa uno stregone che mette in discussione l’efficacia pratica della scienza medica perché un suo parente gli ha rivelato che il vaiolo non è mai esistito. Le conoscenze del superuomo-massa sono universali ma così universali che Pico della Mirandola avrebbe solo da imparare restando a bocca aperta. Il superuomo-massa sa praticamente tutto ed è sempre pronto a spiegarti non solo ciò che tu non sai ma anche ciò che tu credi di sapere ma che in realtà non sai o perché non hai avuto modo di approfondire con un link o con Wikipedia o perché sei vittima di un complotto.

C’è, però, un tema sul quale il superuomo-massa dà il meglio di sé: il clima. Qui davvero nessuno, neanche Dio, ne sa quanto lui che è il vero creatore della meteorologia e della climatologia che neanche i più seri meteorologi e climatologi prendono molto sul serio. Il superuomo-massa è sia un meteorologo che prevede che tempo farà, sia un climatologo che conosce i climi dei cinque continenti e delle aree montuose e marine come conosce il caldo della soffitta e il freddo della cantina di casa sua. Se dovesse piovere - un fenomeno strano ma sembra accada qualche volta – il superuomo-massa non solo sa aprire l’ombrello ma ti sa dire come e perché piove e se piove troppo perché piove troppo e cosa fare per far piovere meno e se piove troppo poco ti sa dire come e perché piove troppo poco e cosa fare per far piovere di più.

Il superuomo-massa è, insomma, qualcosa di più del Creatore del Cielo e della Terra. Il superuomo-massa è, in definitiva, una sorta di creatore di scienze e di arti e di filosofie e di politiche con le quali risolve tutti i problemi e gli enigmi del mondo e della vita fino al punto di ridurre lo stesso mondo a una sua immagine. Il superuomo-massa è un perfetto patafisico.

Esiste un tema sul quale s’incontrano l’uomo-massa e il superuomo-massa: lo Stato. Il superuomo-massa, infatti, non solo sa ma fa, sia pure solo in immagine. Qualunque sia il problema - che il più delle volte, secondo la verità dei fratelli-massa, è creato dal capitalismo, anzi, dalle contraddizioni del capitalismo - la soluzione è data senza dubbio dallo Stato fornito della conoscenza sufficiente e della potenza necessaria per applicarla al meglio. Questa soluzione ha solo un piccolo difetto: cancella dalla faccia della terra la libertà a cui gli uomini sono tanto affezionati per esperienza e per errore.



Blog di critica, storia e letteratura di Giancristiano Desiderio.
Questo sito non è una testata giornalistica: è un blog. Il blog non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001, quindi ogni singolo blogger è responsabile di quanto scrive.
Torna ai contenuti